Analisi delle relazioni tra i generi femminile e maschile
Spettacolo di Teatro forum
– Istituto Superiore “Keynes” di Castel Maggiore
– Liceo Scientifico Statale SABIN di Bologna
(2009-2010)
Analisi delle relazioni tra i generi femminile e maschile
Rose Rosse è un’associazione politico/culturale con lo scopo di difendere i diritti delle donne, produrre e difendere una cultura di genere attraverso iniziative rivolte al territorio di Castel Maggiore.
- la realizzazione di una pubblicazione (che si allega);
- un’azione teatrale svoltasi nella iniziativa pubblica del 22.11.07 presso la Sala Biagi – D’Antona a Castel Maggiore.
Per contatti :
Alberti Rita 3338578701 e-mail : amameri@libero.it
Fornasari Barbara 3283828739
Betti Valeria 3355604381
FINALITA’ E OBIETTIVI
Abbiamo tracciato l’ipotesi che i rapidi cambiamenti sociali legati all’emancipazione femminile abbiano destrutturato i ruoli e quindi i riferimenti, creando disorientamento ed insicurezze. La suddetta destabilizzazione sociale potrebbe così creare grande conflittualità dentro la coppia ed instaurare situazioni di violenza fisica e psicologica.
A partire da tali considerazioni, abbiamo pensato ad un progetto di riflessione e di sensibilizzazione sulla relazione di coppia oggi, all’interno di un’idea di prevenzione (se capiamo le cause e le motivazioni possiamo agire sul piano culturale), nella consapevolezza che i cambiamenti prodotti culturalmente sono i più proficui e duraturi, anche se lenti da ottenere.
Il nostro scopo è di affrontare il problema della violenza contro le donne con strumenti sociali ed educativi, attraverso insinuazioni nelle nuove generazioni di ripensamenti su ciò che è tradizione, pensiero comune, stereotipo.
1 . Il Teatro forum è lo strumento interattivo da noi considerato particolarmente idoneo a favorire il dialogo e la riflessione collettiva, anche sulla base delle nostre esperienze (iniziative del 22/11/2007 e del 09//03/2008).
Tale azione teatrale consiste in una presentazione di brevi situazioni problematiche individuate e analizzate in precedenza dal gruppo di attori. Il pubblico, stimolato dalla regista, ha poi l’opportunità di discutere su quanto rappresentato ed, eventualmente, intervenire sul palco modificando la scena stessa.
2 . In un secondo tempo, alcune rappresentanti dell’Associazione Rose Rosse svolgeranno nelle singole classi, durante un incontro di due ore, un’attività di approfondimento sul tema della violenza contro le donne.
3 . Dagli input emersi, gli insegnanti potranno sviluppare il loro percorso didattico e l’associazione RoseRosse, a sua volta, produrrà un’analisi culturale da utilizzare per un confronto al termine del progetto.
L’associazione si rende disponibile a fornire eventuali consulenze, anche di esperti, nel caso gli insegnanti ne ravvisino la necessità.
Tutta l’attività di teatro sarà gestita dalla regista Sara Nanni, esperta teatrale con una lunga esperienza in teatro ragazzi.
E’ prevista la partecipazione agli spettacoli di alcune rappresentanti dell’Associazione RoseRosse, sia per l’elaborazione culturale da parte del gruppo sia per supporto ad eventuali necessità o richieste.
Si può prevedere la presenza di esperti (psicologo, sociologo,…) nel caso in cui, dalle successive attività didattiche, emergano particolari problematiche.
Nella loro attività didattica, i docenti coinvolti dovranno sviluppare i temi emersi durante il teatro forum, stimolando ulteriori riflessioni sull’argomento.
L’ Associazione RoseRosse allega al presente progetto la ricerca svolta nel corso del 2007 per un eventuale utilizzo da parte di docenti e studenti.
I costi del progetto (regista, esperti, pubblicazioni,…) sono interamente a carico dell’Associazione RoseRosse.
Il progetto dovrà essere realizzato nel corso dell’anno scolastico 2009-2010.
Come verifica del progetto, si prevede un confronto fra le parti coinvolte per valutare le diverse analisi scaturite e per programmare un’eventuale diffusione dell’attività svolta.
Referente per L’Associazione Rose Rosse
Castel Maggiore, Novembre 2009