Chi siamo
Siamo un gruppo politico-culturale, indipendente, gravitante nell’area di sinistra, che opera a partire da una visione al femminile della vita e del mondo.
I nostri intenti sono di difendere i diritti delle donne e di produrre e diffondere una cultura di genere, attraverso iniziative “non rituali”, rivolte al territorio di Castel Maggiore (BO), realizzate in collaborazione con il Comune e con altre associazioni locali gravitanti nell’area bolognese.
Abbiamo una organizzazione interna di tipo assolutamente orizzontale e democratica. Lontane dalle strutture e rigidità di partito, all’occorrenza ci dividiamo i compiti in base alla disponibilità ed abilità di ognuna. Abbiamo il gusto dell’approfondimento e della riflessione, per cui i nostri tempi di produzione di iniziative sono piuttosto lunghi (una, due iniziative l’anno).
Il nostro orientamento preponderante è di tentare di produrre modifiche sociali e culturali, utilizzando strumenti di comunicazione “culturali” (teatro, musica, danza ecc.).
Scuola
Lavoriamo con le scuole del territorio, in particolare l'istituto superiore IISS J.M. Keynes di Castel Maggiore
Eventi
Realizziamo diversi eventi culturali ogni anno. Cerchiamo di potare argomenti sempre nuovi e attuali
Socie attualmente iscritte
Anni di attività
Eventi organizzati nel 2019
La nostra storia
Il nostro gruppo nacque alla fine degli anni 80 da un desiderio di espressione culturale, sociale e politica al femminile da concretizzarsi a livello locale. Esso ebbe vita dalla fusione fra lo storico UDI ed un gruppo nuovo, appena nato, Donne Insieme. Da allora, per nostra decisione, libero ed indipendente, è collocato nei fatti nell’area di sinistra. Da qualche tempo si trova in una situazione di “cosciente criticità”. Pensiamo che i motivi siano i seguenti...
Alcuni enti e associazioni nostri amici
Ai sensi della L. 124/2017 viene data comunicazione che l’Associazione ha ricevuto nell’anno 2019 contributi per euro 2.870,00 dal Comune di Castel Maggiore