Blog
Dal 3 al 14 dicembre 2021, ore 09:00-12:00 – Spazio Nausicaa, 2° Piano Piazza Amendola 1, Castel Maggiore (BO) In un percorso di empowerment femminile, dopo il corso di cucito rivolto alle donne migranti, Rose Rosse organizza un mini corso sull’utilizzo del PC. L’idea è arrivata soprattutto durante l’ultimo lockdown quando le donne hanno dovuto …
Visto il successo della scorsa edizione del 2019, riproponiamo il corso di taglio e cucito: 6 incontri laboratoriali, adatti a tutte, anche alle principianti, propedeutico all’attitudine del cucito e all’utilizzo iniziale della macchina da cucire. 📆 6 incontri dalle 9:00 alle 12:00, il lunedì, martedì e venerdìdal 15/11/2021 al 26/11/2021Presso lo Spazio Nausicaa, 2° Piano …
Il secondo dei 2 incontri online con la sex consuelor Francesca D’Onofrio: Piacere, Menopausa! La menopausa, passaggio obbligato per tutte vissuto come una perdita, in realtà può essere una grande opportunità, un nuovo affascinante inizio. Possiamo cambiare il copione che ci vuole decadenti e alle soglie della vecchiaia e sovvertirlo per inaugurare un periodo di piacere, benessere …
Appuntamento diverso al “Boccio” di Castel Maggiore e quindi imperdibile: Raptus va in scena con Nella Stanza più remota della torre più alta, uno spettacolo di storie, di donne, di conquiste. Un modo nuovo di ascoltare una vecchia storia, raccontata da Agata Gassigli con il flauto della straordianaria Caterina Romano. 8 novembre 2021, ore 21:30 spritz …
Be sex positive!Il primo di 2 incontri online con la sex consuelor Francesca D’Onofrio:Orgasmisa, un viaggio intorno al piacere femminile, un’esperienza di scoperta e condivisione attraverso cultura, tecniche, anatomia, pregiudizi, storia, tabù.Chi è Francesca D’Onofrio? È psicoterapeuta familiare e di coppia. Da più di 20 anni si occupa di sessualità con un’attenzione particolare al benessere …
Siamo orgogliose di essere una delle tre le associazioni selezionate per l’iniziativa “Più vicini” di Coop Alleanza 3.0 con il nostro progetto Ricucire.Con Più vicini Coop Alleanza 3.0 ti consente di contribuire a migliorare la comunità, scegliendo quale progetto premiare sul territorio di Castel Maggiore.Ti basta una spesa da 15€ per ricevere un gettone: nei …
Venerdì 27 agosto 2021 – Villa Salina Malpighi, Via Galliera 2 Castel Maggiore E’ la storia di un’idea geniale, quella della poetessa Saffo, del suo giardino e del suo gruppo di ragazze.Una storia sulla potenza dell’arte e sulla forza per trovare modi sempre nuovi, forse un po’ strani e un po’ dimenticati, per essere liberə.Un …
Lo smart-working concilia o sconcilia?Chiediamolo alle donneRegole, diritti e strategie ConCristina Pattarozzi, Segreteria della Camera del Lavoro di BolognaPatrizia Tannoia, Delegata Fiom AlmavivA SpaGiovanna Ciani, Delegata RSU Fp Cgil Geovest SrlAnna Billi, Delegata RSU Cgil Comune di San Pietro in CasaleRoberta Chiarelli, Associazione Scuolare – esperta risorse umane attualmente in lavoro agile in una azienda …
Rose Rosse Asp e Zona Franca vi invitano all’evento su Zoom Eroine – nuovi modelli femminili da fumetti e cartoon Ne parleremo conElena Riva, psicoterapeuta e psicoanalista dell’adolescenzaPaolo Pederzini, editor mangaSandra Vitale, docente scuola mediaGiorgia Frabetti e Greta Lipparini, alunne delle Scuole Donini Pelagalli di Castel Maggioreconduce Maria Esmeralda Ballanti Info e iscrizioni: zonafrancacentroculturale@gmail.com
Evento su Zoom il 10 maggio 2021 ore 18:15. Giovani generazioni e COVID: riflessioni e proposte per gestire relazioni ed emozioni.Con l’intervento di:– Dott. Alberto Pellai, psicoterapeuta e ricercatore dell’età evoluiva del Dipartimento di Scienze Biomediche UNIMI– Dott.ssa Anna Maria Grassilli, di Spazio Giovani del distretto AUSL Pianura Est– Insegnante Daniela Guercio, docente e presidente …
Nel corso dell’iniziativa dialogheremo con 4 donne sul loro essere e su come questo le abbia portate a sentirsi discriminate. Quattro donne molto diverse tra loro per: orientamenti religiosi e sessuali, abilità e disabilità fisiche, professionalità ed impegni ideali.Quattro testimonianze di donne forti ed appassionate nella loro lotta quotidiana per l’auto affermazione, per la propria …
Il primo webinar di Zona Franca, realizzato in collaborazione con Falling Book associazione culturale. Tre appuntamenti, alle ore 18, per rispondere a 3 domande importanti per conoscere meglio il femminismo. Tre lezioni da non perdere, adatte a tuttɜ, per imparare, approfondire e per rispondere alle domande sul femminismo con tantɜ ospiti. 19/02 – ore 18, …
Nell’ambito del progetto Zona Franca per “I martedì da Franca” vi presentiamo Donne&Scienza in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza dell’11 febbraio. Evento in diretta Facebook sulla Pagina di Rose Rosse e sul Canale YouTube TeleCastelMaggiore Ospiti di questa serata saranno:Barbara Nelli, Vice Presidente Unione Matematica ItalianaDaniela Volta, docente dell’istituto …
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vi invitiamo a collegarvi al nostro evento online: Orizzonti solidali: reti di donne Un inconto di e tra donne che operano nell’associazionismo e nel mondo della solidarietà, sia nel campo dell’accoglienza che del contrasto alla violenza, sia in ambiti culturali che di supporto …
Siamo spiacenti di comunicare che lo spettacolo, che tra l’altro era sold out, non potrà essere rappresentato come previsto il 29 ottobre 2020, secondo quanto previsto dal DPCM del 25/10/2020. Ma noi non ci arrendiamo e lo riproporremo appena possibile!
Nell’ambito del progetto Zona Franca siamo liete di invitarvi allo spettacolo di Associazione Raptus Saffo “Girls just want to have fun” – Storia di un’idea geniale. Lo spettacolo è un viaggio dal mondo della poetessa greca Saffo fino alla New York degli anni ’80 di Cyndi Lauper. Cos’hanno in comune queste artiste, così lontane tra …
Riprendono I Martedì da Franca organizzati da Rose Rosse Aps. Martedì 29 settembre 2020 alle 20.45 saremo in Sala Pasolini a Castel Maggiore per parlare tutte insieme di “Donne e Covid”. La pandemia ha colpito tutte e tutti, ma da tutte le analisi sta emergendo l’impatto fortissimo che l’emergenza e le fasi successive hanno avuto …
Sarà finalmente possibile ammirare le tavole di Anarkikka esposte nella mostra “Non chiamatelo Raptus”, che non abbiamo potuto inaugurare a marzo scorso. Per poter vedere la mostra in sicurezza le tavole saranno esposte sotto al portico antistante la Sala Pasolini. E’ ovviamente richiesto alle visitratrici ed ai visitatori l’utilizzo della mascherina e di applicare le …
La mostra “Non Chiamatelo Raptus” e la serata “L’Otto per non discriminare” sono rinviate a data da destinarsi in considerazione della non possibilità di garantire un evento in sicurezza per quanto previsto dalle disposizioni relative all’emergenza per il virus Covid19. Vi avviseremo non appena sapremo quando sarà possibile riprogrammarle.
Vi invitiamo alla mostra “Non chiamatelo raptus” Esposizione delle tavole di Anarkikka presso la Sala Pasolini di Castel Maggiore Inaugurazione mostra: martedì 3 marzo 2020 alle ore 18,00 con il monologo “Io, soggetti” scritto e interpretato da Simona Cocca Mercoledì 11 marzo all’interno della mostra si terrà la nostra iniziativa in occasione della Giornata Internazionale …
Riprendono i Martedì di attualità ed approfondimento proposti da Rose Rosse, che inseriti nel progetto Zona Franca – centro culturale e di documentazione Franca Rame, si chiameranno “I martedì da Franca”. Cambia il nome, ma non la voglia di confrontarsi tutte e tutti insieme. In questo primo appuntamento dell’anno il tema è #odiareticosta Difendersi dagli …
Quest’anno la nostra tradizionale iniziativa per il 25 novembre si sposta all’interno dell’Istituto J.M. Keynes di Castel Maggiore. Con tanti altri partner, nell’ambito del progetto Zona Franca, parleremo con le ragazze ed i ragazzi e le/gli insegnanti.
Visto il successo del primo incontro dedicato alle letture al femminile di poesie, dedichiamo il ritorno autunnale dei Martedì di Rose ad un replay del primo evento. Per riproporre quanto già letto insieme parlandone o per leggere quanto non siamo riuscite a presentare l’altra volta o, perchè no, qualcosa di nuovo. Potete portare le vostre …
Nell’ambito di Zona Franca – centro culturale e di documentazione Franca Rame nel mese di ottobre viene proposto questo piccolo corso gratuito di taglio e cucito rivolto esclusivamente a donne migranti. Il numero dei posti è limitato ed il corso si svolgerà presso la La Venenta CoopSociale Onlus di San Giorgio di Piano (trasporto gratuito …
Orgogliose di essere partner di Voce Franca i prossimi 6, 8 e 9 giugno 2019
Nell’ambito del progetto Zona Franca, assieme alle amiche di Falling Book, siamo liete di invitarvi alla mostra “Alza il triangolo al cielo – Corpi, Parole e spazi delle donne in movimento 1968/2018” presso la Sala Pasolini di Castel Maggiore. Vernissage il 2 maggio 2019 alle ore 18,30, la mostra sarà visitabile nei giorni ed orari …
In occasione della mostra “Alza il triangolo al cielo”, Rose Rosse vi invita a “Poetiche”, reading di poesie autogestito. Potete leggere una vostra poesia, o quella di una poetessa a cui siete particolarmente legate o semplicemente venire ad ascoltare. Perchè la poesia è donna!
La nostra tradizionale cena sociale. Per stare insieme e condividere idee e programmi a tavola.
In occasione della giornata dell’8 marzo vi invitiamo ad INSIEME PER I DIRITTI ore 19,30 Camminiamo per i diritti dal piazzale della Polisportiva Progresso di Castel Maggiore a Piazza Amendola piccolo ristoro ore 20,30 Agorà dei Diritti Interventi di Associazioni e persone sul tema dei diritti in ottica femminista per dire NO ad un nuovo …
Il 2019 potrebbe essere l’anno delle donne, trainato da quanto accaduto nell’anno appena concluso con il movimento #metoo, dall’ingresso di tante donne al Congresso negli Stati Uniti, dai movimenti che stanno chiedendo voce e spazio in tante parti del mondo. Ne parleremo tutte insieme, vi aspettiamo!
Mai come in questo periodo le donne sono protagoniste sui social. A volte positivamente, creando anche movimenti di opinione o dando voce alle istanze di tante. A volte negativamente, sia agendo in modo diretto, sia come vittime di violenze ed insulti “da tastiera”.Ma internet ed i social sono oggi il vero specchio della società? e quindi …
In prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Rose Rosse propone questo incontro, con il seguente programma: – Apertura serata ore 19,00 con aperitivo – Saluto della Sindaca Belinda Gottardi – Due chiacchere con Rossella Dassu sul suo spettacolo Raptus, in programma il 25 novembre al Teatro Biagi D’Antona – “Le …
I Martedì di Rose Rosse sono serate un po’ diverse: senza relatori, senza palco, un po’ salotto, un po’ apericena, molto informali per parlare tra donne (ma ovviamente sono ammessi anche gli uomini) di argomenti che ci interessano o di attualità, a cadenza pressapoco mensile. Come prima serata abbiamo pensato di partire con il tema …
Ogni anno in occasione dell’otto marzo, la Giornata Internazione della Donna, Rose Rosse organizza una serata totalemente dedicata. L’anno scorso ci siamo concentrate su alcune figure di donne imprenditrici; quest’anno invece partiremo dalla storia di Matilde di Canossa e ciò che è stata all’epoca, per poi rapportarci con due ospiti speciali.
Abbiamo organizzato nelle giornate di giovedì 11, 18 e 25 gennaio 2018, tre serate dedicate al mondo femminile. Esprimere e conoscere se stessi è importante e, passo passo, andremo a toccare tutte le tappe principali della vita quotidiana.
Rose Rosse ha organizzato tre serate di dialogo e confronto “Libere di essere”. Si parte l’11 gennaio alle ore 20:30, presso la Casa del Volontariato (via Enrico Berlinguer 19, Castel Maggiore) con una serata dedicata alla dimensione individuale insieme allo psicologo psicoterapeuta Claudio Verri.
Ieri sera, presso la Sala Pasolini di Castel Maggiore, si è svolta la serata a tema violenza di genere “Malamore. M’ama o non m’ama?”. Tra la calorosa partecipazione, abbiamo avuto l’onore di parlare coi nostri ospiti (la Senatrice Francesca Puglisi, la Dottoressa Elena Jolanda Ceria, Michele Poli e Belinda Gottardi), ma soprattutto l’opportunità di ascoltare due testimonianze dirette da parte …
Con settembre è ricominciata una nuova stagione piena di nuove iniziative e, dopo la cena sociale del 27 ottobre, possiamo ripartire in quarta. Rose Rosse è orgogliosa di presentarvi, il 23 novembre dalle ore 20:30, presso la Sala Pasolini di Castel Maggiore, “Malamore. M’ama o non m’ama?” per parlare di violenza di genere insieme a …
Come avevamo già annuciato, nella mattinata dell’8 novembre, Rose Rosse era presente a un incontro a porte chiuse organizzato con le scuole superiori della Festa Internazionale della Storia. Il tema era “Un mondo di muri” e l’influenza che questi hanno su tutti noi.
L’8 di novembre, dalle ore 9:00 alle 12:30, Rose Rosse sarà presente alla IX edizione della Festa Internazionale della Storia per parlare di muri, confini e delle divisioni che essi provocano nella vita di tutti noi. L’incontro è riservato agli studenti delle scuole superiori e si terrà a Palazzo D’Accursio in Piazza Maggiore.
Venerdì scorso alla Baita della Polisportiva di Castel Maggiore, che ci teniamo a ringraziare per l’accoglienza e l’ottima cucina, c’è stata la nostra ricorrente cena sociale. Ringraziamo tutti i presenti, le amiche, gli amici e l’amministrazione comunale che sempre partecipa alle nostre iniziative. Siete venuti in più di 70, una partecipazione più che calorosa, che …
Vi invitiamo a unirvi a noi alla nostra ricorrente cena sociale per sostenere i nostri progetti ed iniziative. Noi di Rose Rosse invitiamo a partecipare amici, parenti, sostenitori e quinque voglia a questa cena informale, ma divertente che si terrà il 27 ottobre, alle ore 20, presso il ristorante della Polisportiva di Castel Maggiore.
Dal 21 aprile al 1 maggio 2017 gli elaborati del progetto “Il Gioco della Pace“, al quale abbiamo collaborato come Rose Rosse, saranno esposti presso la Sala Cavazza al Baraccano a Bologna. Vi invitiamo a visitarla.
Dal 21 aprile al 1 maggio presso la sala “Cavazza” del Quartiere Santo Stefano a Bologna con orario dalle 11.00 alle 18.00 saranno in mostra i lavori realizzati durante i laboratori del progetto a cui abbiamo collaborato. Vi aspettiamo!
E anche questo 8 marzo si è concluso. Ci teniamo a ringraziare tutti i presenti per essere venuti.
In occasione dell’8 marzo proponiamo questa serata sulle imprese al femminile presso la Sala Pasolini a Castel Maggiore. Affronteremo il tema chiacchierando con alcune delle autrici del libro LE DONNE CHE FECERO L’IMPRESA, Nessun pensiero è mai troppo grande e con Chiara Poletti, imprenditrice e titolare della Polfil
Alcune immagini della cena di autofinanziamento del “Progetto ONU, i ragazzi ambasciatori di pace nel mondo” alla quale abbiamo collaborato come Rose Rosse.
Serata al Teatro Biagi D’Antonadi Castel MaggioreEducare al Rispetto Cultura e formazione contro la violenza sulle donne
La galleria con le foto della serata
Dal diritto di voto alla maternità consapevole Ne parliamo il 13 luglio 2016 alle ore 20,30 allo Spazio Dibattiti della Festa dell’Unità di Castel Maggiore (BO) con Silvana Agatone (Presidente Laiga, Libera Associazione Italiana Ginecologi per l’applicazione della legge 194/78), Micaela Bonavia (Ginecologa Spazio Giovani Castelmaggiore), Chiara Gius (Dipartimento Scienze Politiche e Sociali Università di …
Tutte le sfumature della scrittura Il testo della presentazione alla serata: A dicembre ha occupato le pagine culturali dei quotidiani, e non solo, la notizia di una intervista rilasciata dal direttore della libreria Feltrinelli di Bologna, Marco Bonassi, che con riferimento alle autrici donne dichiarava: “Lo confesso, non ne leggo molte.” Non voleva barare, ha …
Grazie alle tante amiche ed amici che hanno partecipato alla serata, nonostante il tempo inclemente. Un ringraziamento particolare ai relatori Daniela Brogi, Marilù Oliva e Giampiero Rigosi ed a Matteo Bortolotti per l’amichevole apparizione.
Tutte le sfumature della scrittura In occasione della Giornata internazionale della donna ne parliamo con Marilù Oliva, Giampiero Rigosi e Daniela Brogi Castel Maggiore Sala Comunale Pier Paolo Pasolini piazza Amendola 1 alle ore 21,00
Ringraziamo le tante amiche ed amici che hanno partecipato alla serata. Riportiamo il saluto della nostra Presidente Valeria Betti: BUONASERA A TUTTE E TUTTI A NOME DI ROSE ROSE. GRAZIE COME SEMPRE PER ESSERE QUI A SOSTENERE CON QUESTA CENA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE.
Molestie e violenze sottili nel mondo del lavoro MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE 2015 Ore 21,00 SALA PIER PAOLO PASOLINI Piazza Amendola 1 Castel Maggiore
Le conclusioni del progetto curato da Rose Rosse “Le donne, il lavoro e la crisi”
CENA ANNUALE DELL’ASSOCIAZIONE ROSE ROSSE VENERDI’ 17 OTTOBRE 2014 ALLE ORE 20,00 Presso la Casa del Popolo di Castel Maggiore – Piazza Pace
All’attenzione delle cittadine di Castel Maggiore L’Associazione RoseRosse da qualche mese si sta occupando delle problematiche del lavoro femminile. Questo impegno nasce da alcune considerazioni:
Leggi l’articolo del Carlino Guarda le foto Guarda il filmato
ROSE ROSSE MANIFESTI PER CONSULTORIO ROSE ROSSE LETTERA PER CONSULTORIO
Festa della Donna Sabato 8 Marzo 2014 ore 17.00
Venerdì 10 maggio 2013 si è tenuta la tradizionale cena sociale dell’Associazione Rose Rosse. VOLANTINO CENA 10 MAGGIO 2013 PRESENTAZIONE CENA 10 MAGGIO 2013
Ne parliamo con Rosa Amorevole Consigliera di parità Regione Emilia-Romagna Nadia Tolomelli Segreteria Camera del Lavoro metropolitana di Bologna La discussione sarà preceduta dalla proiezione del documentario A CASA NON SI TORNA – Storie di donne che svolgono lavori maschili di Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano (Italia, 2012)
25 novembre 2012 Giornata mondiale contro la violenza alle donne Sabato 24 Novembre 2012 ore 17.30 COSE CHE SUCCEDONO Sala Pier Paolo Pasolini, Piazza Amendola 1, Castel Maggiore (Bo) L’associazione Rose Rosse in collaborazione con l’associazione Maga Magò presenta la mostra COSE CHE SUCCEDONO
Venerdì 30 marzo 2012 si terrà la tradizionale cena sociale dell’Associazione Rose Rosse. Siete tutti invitati!! INTERVENTO CENA 30 MARZO 2012
SABATO 3 MARZO 2012, ore 11.00 “CON IL PASSO DEI PIU’ DEBOLI” Inaugurazione della mostra sulla figura di Argentina Altobelli partecipano il Sindaco Marco Monesi e l’Assessore alla Cultura Belinda Gottardi GENTILMENTE CONCESSA DALLA FONDAZIONE “ARGENTINA BONETTI ALTOBELLI”
Parole e azioni per un percorso di cambiamento l’esperienza di Rose Rosse nelle scuole Presentazione dei risultati con la partecipazione dell’Associazione Maga Magò e della Scuola di danza Il Laboratorio
La nostra associazione ha aderito al comitato referendario nato a Castel Maggiore e ritenendo questi referendum un’imperdibile occasione di democrazia pensa sia necessario respingere i tentativi in atto di boicottare la consultazione popolare. La nostra posizione nel merito delle questioni al centro del voto che si terrà il 12 e il 13 giugno si esprime …
incontro con Rossella Lama e con la partecipazione di Rose Rosse Giovedì 10 marzo, ore 21 via Primo Maggio 16
Analisi delle relazioni tra i generi femminile e maschile Spettacolo di Teatro forum – Istituto Superiore “Keynes” di Castel Maggiore – Liceo Scientifico Statale SABIN di Bologna (2009-2010) Lavoro_Keynes
Comunicazione e corpo delle donne: luogo di liberazione o campo di battaglia?
Rompere un silenzio assordante Trovare le parole e le azioni (Ricerca dell’Associazione RoseRosse in collaborazione con il Gruppo Maschile Plurale di Bologna) (2007) Ricerca
Le donne al centro dei conflitti politici, culturali, sociali e religiosi Riflessioni e letture (dicembre 2005) Di nuovo troviamo donne, corpi femminili, come posta in gioco del cosiddetto scontro di civiltà. Il passaggio all’inciviltà è questione di poco. (Ida Dominijanni)
ANDIAMO A VOTARE E VOTIAMO SI 12/13 giugno referendum sulla procreazione medicalmente assistita A RISCHIO LA LEGGE SULL’ABORTO I QUATTRO QUESITI REFERENDARI (legge n. 40/04)
Ragazze e ragazzi a Castel Maggiore Incontri, esperienze, proposte (aprile 2004)
Percorsi di dialogo di una danzatrice migrante Pièce teatrale (8 marzo 2003)
Il Diritto di avere diritti Riflessioni, immagini e letture (gennaio 2003)
RACCONTARE AL FEMMINILE Concorso di narrativa (novembre 2001)
ITINERARI AL FEMMINILE Forme di espressività femminile (8 marzo 2001)
Il GRUPPO “ROSE ROSSE” con il Patrocinio del Comune di Castel Maggiore presenta “Raccontare al femminile” concorso di narrativa ottobre 2000
DONNE DELLA RESISTENZA A CASTEL MAGGIORE TRA VITA VISSUTA E RIELABORAZIONE NARRATIVA Spettacolo teatrale (maggio 2000)