LE DONNE , IL LAVORO E LA CRISI – QUESTIONARIO

31 Marzo 2014
santunio

All’attenzione delle cittadine di Castel Maggiore

L’Associazione RoseRosse da qualche mese si sta occupando delle problematiche del lavoro femminile.
Questo impegno nasce da alcune considerazioni:

  • la bassa percentuale di donne occupate in Italia rispetto agli altri paesi europei;
  • le maggiori difficoltà che esse incontrano nel conciliare il lavoro con gli altri aspetti della vita (in particolare con la maternità);
  • lo scarso sostegno fornito dai servizi sociali.

Partendo da queste considerazioni in negativo, abbiamo però anche pensato che le competenze sviluppate dalle donne nella capacità di tenere insieme tutto, di essere meno rigide e più disponibili al cambiamento rappresentino una risorsa che le mette in grado di gestire meglio la crisi che stiamo attraversando.
Questo anche nella convinzione – che ci appartiene – che dalla crisi si esce solo puntando su nuovi modelli di lavoro, di società, di relazioni tra le persone.
Per sviluppare questo lavoro abbiamo bisogno di conoscenza, sia quella acquisita sul piano teorico – analisi, dati, ricerche – sia quella acquisita e da acquisire sul campo.
Abbiamo già raccolto alcune interviste fatte a donne attive in settori specifici, anche grazie alla collaborazione delle loro associazioni di categoria e altre – più generiche – raccolte in occasioni pubbliche; ora avvertiamo la necessità di disporre di un insieme più numeroso di informazioni e di opinioni, in particolare provenienti dal territorio nel quale operiamo.
Ciò ci consentirà – o almeno questo è il nostro auspicio, anche se siamo consapevoli che si tratta di un obiettivo ambizioso – di disporre di un quadro conoscitivo da cui derivare proposte di intervento, ipotesi di risposte ai bisogni emersi, da verificare prima di tutto con le persone che ci hanno aiutato in questo percorso e poi da presentare ai soggetti che si occupano di lavoro per loro precisa competenza.
Per questi motivi e nella speranza che essi siano condivisi, Le chiediamo di rispondere al questionario che abbiamo proposto.

COMPILA IL QUESTIONARIO

Grazie per la collaborazione, in attesa di un futuro incontro sui risultati che saremo state in grado di raggiungere.